I corpi flangiati sono dei pezzi meccanici indispensabili per realizzare un accoppiamento. Sono presenti ovunque in ambito industriale e servono principalmente a connettere tubazioni, rivestendo, quindi, un ruolo fondamentale affinché l’impianto possa funzionare al meglio. Ne risulta la grande importanza di controllare la funzionalità ed il buono stato di conservazione per non incorrere in esose perdite in termini tecnici, di efficienza dell’impianto, ed economici.
È molto difficile definire una problematica univoca che riguarda il deterioramento delle flange, tuttavia esse possono presentare diverse problematiche che sono tendenzialmente legate all’errore umano oppure, più frequentemente, a normale usura e/o corrosione.
Tra le cause possiamo annoverare un errato processo di serraggio delle flange coinvolte. Può succedere infatti che l’accoppiamento sia avvenuto in modo non uniforme o non alla giusta coppia di serraggio. Questo problema generalmente provoca perdite di tenuta sulla parte centrale della flangia. Può anche succedere che la flangia presenti detriti o defezioni sulla superficie di tenuta che sono stati ignorati in fase di montaggio.
Capita invece di non programmare la manutenzione periodica dell’impianto, indispensabile qualora si volesse preservare la piena efficienza di tutto l’impianto. In questi casi si presentano i più comuni stati di usura delle flange, dovuti principalmente a corrosione.
Generalmente una flangia presenta delle perdite nella parte centrale o nella superficie di tenuta. In questi casi, a seguito di ispezione della flangia si può decidere come procedere, ovvero se optare per la pulizia delle superfici di tenuta e sostituzione delle guarnizioni oppure per le più delicate operazioni di spianatura di flange.
Se, a seguito di ispezione approfondita della flangia, si scopre che la superficie di tenuta della stessa è danneggiata irrimediabilmente, allora si procede con la lavorazione meccanica di spianatura. Questo tipo di riparazione avviene direttamente sull’impianto e si interviene con delle apposite spianatrici portatili.
Per maggiori informazioni sulle macchine applicate per questi servizi puoi consultare il seguente articolo dove si parla di macchine per spianatura di flange.
Hai riscontrato un problema sulla tenuta dei corpi flangiati nel tuo stabilimento?
Nuova Simat S.r.l. | Cod. Fiscale e P. IVA 01591210495 | capitale sociale € 100.000,00 i.v. | codice SDI M5UXCR1