RIMOZIONE SEGGI VALVOLA SALDATI O RIPRISTINO GEOMETRIA DELLA SEDE DI TENUTA

Bareno portatile per rimozione seggi valvola saldati e/o ripristino della geometria della sede di tenuta

Premessa

Vogliamo affrontare una problematica molto diffusa nell’ambito della manutenzione delle valvole.
In molti casi c’è la necessità di ripristinare, o sostituire la sede di tenuta (seggio), perché sono danneggiate per usura, o altri motivi, che comunque ne provocano la non conformità al servizio che devono svolgere (passaggio indesiderato del fluido e quindi perdita di controllo del processo).
Queste valvole possono essere di due tipi principali:
a) con seggio montato ad interferenza e saldatura di sigillo;
b)con seggio di pezzo al corpo della valvola. In entrambi i casi la regione di tenuta è realizzata in materiali moto duri (come Stellite, Inconel, etc.).

Una macchina risolutiva per queste problematiche è di sicuro il bareno portatile.

Impiego del bareno portatile

Questa esigenza è presente in tutte le valvole deputate alla gestione di fluidi particolari (vapore, gas, petrolio, oli, prodotti chimici, etc.), a volte in condizioni critiche di temperatura e pressione. Su queste valvole diventa molto importante avere la perfetta tenuta del fluido e quindi una sede di tenuta in perfette condizioni.

I settori interessati vanno dalla  “Power Generation” al “petrolchimico”, fino agli stessi “costruttori di valvole”, che possono risolvere difetti di produzione, o fare assistenza ai clienti presso cui sono installate le valvole.

Casi

I casi che si possono presentare sono due.
Il primo riguarda i seggi di tenuta montati ad interferenza, che spesso presentano una saldatura di sigillo al corpo della valvola. Il secondo riguarda le valvole con sede di tenuta ricavata con riporto di metallo duro (come Stellite, Inconel, etc.) direttamente sul corpo valvola. Queste situazioni necessitano di una barenatura per risolvere il problema.

Le nostre macchine portatili sono sempre disponibili su richiesta, come pure i nostri tecnici specializzati.

Tecnologia

In entrambi i casi, in presenza di difetti sulla superficie di tenuta, è necessaria una lavorazione di barenatura, per rimuovere la saldatura di sigillo, o il riporto di metallo duro danneggiato.

Nuova Simat può effettuare la lavorazione di barenatura per:

  • asportare il cordone di saldatura di sigillo
  • asportare il riporto di materiale duro sulla zona di tenuta
  • ripristinare le superfici per l’applicazione del nuovo seggio

La nostra macchina portatile per barenatura si ancora al corpo della valvola ed effettua la lavorazione mediante utensili speciali appositamente concepiti.

Con la stessa tecnologia possiamo anche effettuare:

  • la rimozione completa dei seggi montati ad interferenza, ma bloccati
  • la lavorazione del nuovo riporto di saldatura per ripristinare la forma della tenuta

Per la rimozione di saldature di sigillo, ripristino geometria della sede del seggio, o distruzione completa di un seggio si può utilizzare un bareno semiautomatico in linea.

Per la rimozione di un riporto di materiale duro, la riprofilatura della sede di tenuta (con o senza nuovo riporto) si utilizza una unità barenatrice a Controllo Numerico, capace di lavorare superfici con geometria più complessa (forma toroidale, o superfici curve). Questa rende inutili anche i processi di rettifica finale mediante appositi tamponi, poiché la finitura di lavorazione consente di ottenere subito il 100% di contatto al “blue check”.

Risultato

Con l’utilizzo del bareno portatile, possiamo riportare la valvola nelle condizioni ottimali di esercizio.
Naturalmente, non sarà necessario rimuovere la valvola dalla linea su cui è montata, spesso mediante saldatura.

L’intervento di Nuova Simat su una valvola dura in media da uno/due turni lavorativi (salvo lavorazioni più intensive).

L‘ufficio tecnico di Nuova Simat è in grado di studiare soluzioni personalizzate per effettuare le lavorazioni necessarie con il minimo impatto e la massima efficacia.

 

Richiesta quotazione
RIMOZIONE SEGGI VALVOLA SALDATI O RIPRISTINO GEOMETRIA DELLA SEDE DI TENUTA