fbpx

Chi siamo

Bolting Demonstration in 1987

La nostra storia.

Nuova Simat da una storia di perseveranza e determinazione. Domenico Zicchino, fondatore di “Simat”, diventa primo agente di commercio per l’Italia di chiavi idrauliche dinamometriche Hytorc, noto precursore e leader mondiale nel settore. Tuttavia, in Italia, quel mercato era terra inesplorata, facendo di Domenico un pioniere in ambito di serraggio e disserraggio a coppia controllata con attrezzatura idraulica.
Dopo le prime vendite e il crescente interesse verso l’ambito industriale, Domenico, spinto dalla volontà di poter aiutare ulteriormente i propri clienti, decide di impegnarsi nella ricerca di macchine utensili, oltre che per serraggio a coppia controllata.

Da quel momento, nel 1989, viene istituita “Simat”, un’azienda strategica capace di intervenire rapidamente su cantieri in tutto il mondo per risolvere problemi complessi relativi all’industria, che diventerà “Nuova Simat” sotto l’attenta gestione dei figli Francesco e Pierpaolo.

La carta dei valori.

La carta dei valori è frutto di anni di lavoro. La carta dei valori è stata redatta dai collaboratori di Nuova Simat e contiene i valori che ognuno loro ritiene fondamentale. Per noi è indispensabile poter contare su un team coeso e unito, dove i valori sono sempre condivisi.
Non si tratta di una semplice targhetta da affiggere. Nuova Simat fa del senso di appartenenza uno dei suoi valori fondanti, che la differenziano da tutte le altre aziende. Creare un team coeso non è sempre facile, richiede tempo ed energia da parte di tutti, in primis dei nostri collaboratori.

Condivisione dei valori e premura per i nostri collaboratori.

Siamo molto attenti allo sviluppo personale di ogni componente del gruppo. In azienda ci siamo quindi dotati di una Academy ed una Stanza delle Soluzioni.

Ogni settimana ci riuniamo nella sala Academy per un momento di condivisione tra i vari dipartimenti e per confrontarci sui più svariati argomenti, da un problema di lavoro, all’ultimo libro letto. Svolgiamo corsi di formazione e di benessere, come yoga o rilassamento guidato. Sono attività facoltative ovviamente, che tuttavia sono svolte in orario di lavoro.

I problemi non mancano certamente, e, tra persone che condividono gran parte della giornata insieme, possono nascere incomprensioni o piccole tensioni, ed è per questo motivo che abbiamo una “Stanza delle Soluzioni”. Un piccolo spazio dedicato alla risoluzione di problemi di ogni genere, sia a livello professionale che personale. Inoltre, ci avvaliamo della collaborazione di un counsellor esterno che, con discrezione aiuta ad affrontare delicate situazioni interpersonali, anche esterne al lavoro.