Questo Case Study riguarda una lavorazione di fresatura assistita da laser tracker e CAD per effettuare un livellamento di piani, ovvero di panchette. Durante questo tipo di lavorazione, dove sono in gioco grandi distanze, utilizzare un dispositivo laser è imprescindibile.
Basarsi su metodi di misurazione tradizionali o “artigianali” ci avrebbe portato ad una lavorazione qualitativamente non accettabile, che in futuro avrebbe potuto portare a riduzioni di efficienza della macchina e probabilmente a nuove rotture di singoli componenti comportando fermi di linea.
La problematica da risolvere era il disallineamento di due panchette, che ha causato vibrazioni intense e danneggiamento delle sedi dei cuscinetti, rendendo impossibile l’utilizzo macchina. La lavorazione di fresatura assistita da laser tracker è durata solo 3 giornate lavorative, durante le quali sono state riportate in planarità due panchette, su quattro totali. In pratica, 2 panchette erano già parallele al suolo rendendo quindi possibile ricavare tramite laser tracking un piano medio, che sarebbe poi stato necessario al fine di settare la fresa per poi livellare le due panchette restanti. Dopo una prima passata è stato effettuato un controllo intermedio a cui ha fatto seguito la seconda ed ultima passata.
Il laser tracker ha giocato un ruolo centrale per portare a termine questa lavorazione ed è stato adoperato dalle fasi preliminari ed intermedie, per vagliare il corretto svolgimento delle singole operazioni, fino al controllo finale. In particolare, il rilievo finale ha dimostrato di aver raggiunto il livello di precisione richiesto dal cliente, ovvero uno scostamento di soli 5 centesimi di mm.
Nuova Simat S.r.l. | Cod. Fiscale e P. IVA 01591210495 | capitale sociale € 100.000,00 i.v. | codice SDI M5UXCR1