Fresatura lineare su piani d’appoggio della cassa inferiore turbina a vapore
Caso
Il Cliente ha contattato Nuova Simatper un problema riscontrato sui piedi di appoggio della cassa inferiore di una turbina a vapore, in fase finale di costruzione. Le 2 basi di appoggio laterale presentavano un sovraspessore di circa 30mm nella zona di appoggio, rispetto alla dimensione nominale richiesta dal disegno della componente. Data la posizione dei piani e l’impossibilità di ribaltare la componente, si è resa necessaria la lavorazione sopra-testa utilizzando una fresatrice lineare con opportune attrezzature di ancoraggio customizzate. L’urgenza della richiesta era massima!
Tempestività
Il Cliente ha contattato Nuova Simatnella tarda mattinata del giovedì. Abbiamo quindi effettuato, nel pomeriggio, il sopralluogo per la valutazione della fattibilità. Contestualmente, un Team di operatori era già dedicato alla preparazione dell’intervento. Nei successivi 3 giorni successivi è stato effettuato l’intervento con una fresatrice lineare idraulica, per poi consegnare la turbina al Cliente il lunedì mattina, rispettando l’urgenza richiesta e ripristinando la conformità della componente rispetto al disegno di progetto.
Attrezzatura
La macchina deputata all’asportazione del sovrametallo è stata la fresatrice lineare idraulica MR1000, selezionata nel nostro vasto asset disponibile in base alle caratteristiche e prestazioni richieste, capace di asportare 1mm di materiale per passata, per un totale di circa 10kg di trucioli di acciaio al carbonio di buona qualità. L’ancoraggio della macchina è stato di tipo meccanico (clamp customizzate) e l’alimentazione idraulica mediante centralina dedicata, per garantire una maggiore erogazione di potenza di taglio. Il riferimento di lavorazione è stato rispettato avvalendosi di strumenti a precisione centesimale ed un adeguato sistema di regolazione integrato nell’ancoraggio della macchina.
Attualmente, si ricorre anche all’impiego del Laser Tracker per curare l’allineamento della macchina utensile e la misura delle superfici di interesse (quelle da rilavorare e quelle di riferimento), poiché mediante l’applicazione CAD di corredo allo strumento, si possono fare misurazioni e analisi geometriche con elevata precisione e molto velocemente (in alcuni casi anche in tempo reale).
Dedizione
È ammirevole il cuore tenace del team dei 4 operatori specializzati Nuova Simatche, nei 3 giorni di venerdì, sabato e domenica, hanno effettuato la lavorazione divisi su 2 turni giornalieri. Solo con 20 ore giornaliere di taglio continuo con la fresatrice lineare idraulica e l’instancabile applicazione si è riusciti a rispettare i tempi previsti dall’urgenza richiesta, garantendo la qualità di una lavorazione eseguita a regola d’arte.
Team
Un aspetto importante è rappresentato dal “lavoro di squadra” del Team Nuova Simat per affrontare questa sfida. Come descritto, tutti gli attori coinvolti hanno lavorato in sinergia fra di loro e con il Cliente per garantire la migliore performance e gli alti standard di sicurezza che Nuova Simat e i suoi Clienti esigono nell’esecuzione delle lavorazioni.
Risultato
La superficie realizzata dalla fresatrice lineare idraulica, nel rispetto della tolleranza di planarità di 0,1mm e il parallelismo rispetto al piano di mezzeria della cassa turbina, è stata accettata dal Cliente. Questo ha potuto così proseguire con i suoi programmi di produzione riducendo al minimo l’impatto del problema riscontrato.
Per qualsiasi curiosità o domanda non esitare a contattarci scrivendo a info@nuovasimat.com