Un racconto.
“Tutto nasce nel 1985. Mio padre venne messo in cassa integrazione dalla fabbrica dove lavorava come impiegato. Nonostante le difficoltà, insieme a mia mamma decisero che quello sarebbe stato il momento di dare una svolta alla loro vita. Ricordo i quotidiani nazionali aperti sul tavolo di cucina alle sezioni annunci di lavoro, tappezzati di cerchietti fatti con il pennarello blu… Un bel giorno l’occhio cadde sull’ annuncio di un’azienda americana che ricercava agenti di commercio per sviluppare in Italia un prodotto a quel tempo innovativo e rivoluzionario nel settore delle manutenzioni industriali, le chiavi idrauliche dinamometriche per il serraggio e il disserraggio di bullonature.
Oggi sono largamente diffuse nel mercato, ma ai quei tempi era puro pionierismo.
Iniziarono così le sveglie nel cuore della notte e i viaggi anche di dieci ore per arrivare nei posti più disparati, fino all’estremo sud della Puglia; invece che di cellulari e navigatori, che sarebbero arrivati diverso tempo dopo, eravamo forniti soltanto di sacchetti di gettoni telefonici e del preziosissimo “tutto città”! Io accompagnavo spesso mio padre nelle sue trasferte, si può dire che respiro l’attività fin dai primordi.
Da quel periodo che ha fortemente cambiato le nostre vite, abbiamo ricevuto un grande insegnamento sul quale ancora oggi fondiamo le nostre giornate: ogni problema può diventare spunto di miglioramento e aprire a nuove opportunità.
Con il passare del tempo, osservando le richieste dei clienti, emergeva sempre più chiaramente da necessità di eseguire interventi di riparazione di componenti meccanici on site. Fu così che con la forte spinta di mia madre venne fondata la SIMAT (SISTEMI MANUTENTIVI AD ALTA TECNOLOGIA), inizialmente specializzata nella sola vendita di macchine utensili e per serraggio portatili per eseguire lavorazioni sul posto. Il passo successivo fu la nascita del service on site: oltre alle macchine infatti ci arrivavano sempre più frequentemente richieste di operatori specializzati in grado di eseguire lavorazioni meccaniche nei cantieri.”