Quali problemi risolve l’induzione magnetica?
Quando si parla ti tiranteria su compressori, turbine ed altri elementi coinvolti nei sistemi ad alta potenza, consigliamo l’utilizzo di una macchina scaldatiranti ad induzione magnetica. Questo sistema di serraggio e disseraggio ad induzione magnetica viene impiegato per bullonature speciali, come ad esempio quelle presenti sulle casse turbina. In queste condizioni è richiesta una elevata potenza scaldante e la sicurezza che la tiranteria in gioco non subisca danni alla filettatura.
Quali metodi di serraggio sostituisce l’induzione magnetica?
Questo sistema rimpiazza i più tradizionali e pericolosi metodi di riscaldamento a resistenza, i quali espongono gli operatori a grandi rischi di ustione e danni permanenti. Operare con questo sistema ad induzione magnetica fa in modo da non avere parti roventi a contatto con l’operatore. Le uniche parti calde sono alcuni segmenti della tiranteria che si intende serrare o disserrare. Questi segmenti vengono scelti insieme al cliente in modo da non provocare nessun tipo di danno alla filettatura, parte molto delicata sulla quale prestare molta attenzione.
Come funziona il serraggio ad induzione magnetica?
Il sistema si basa su un meccanismo molto semplice. Una unità di piccole dimensioni, dotata di un sistema di raffreddamento interno, genera, tramite un induttore, un campo magnetico. Il campo magnetico generato produrrà a sua volta l’effetto scaldante. Il calore è necessario per poter eseguire il disserraggio della tiranteria con facilità senza danneggiare le parti sensibili coinvolte come mostrato nello schema adiacente.
Come è composta la macchina per serraggio ad induzione?
Questa macchina scalda tiranti è composta da un’unità centrale, direttamente collegata con la testa, alla quale è poi collegato l’induttore. Questi ultimi possono essere lineari o anulari a seconda dell’applicazione che viene richiesta. In particolare, è possibile costruire induttori di qualsiasi dimensione, in modo tale da poter accogliere ogni tipo di richiesta.
La macchina è dotata di un pannello di controllo molto semplice da utilizzare su cui sono presenti in particolare, il quadro di accensione ed il pulsante d’emergenza. Sul pannello di controllo è presente un display a colori che rende l’utilizzo di questa macchina molto semplice ed intuitivo. Di fatto, sono riportati tutti gli step necessari a portare a termine il serraggio in breve tempo.
Come detto in precedenza questa macchina scalda tiranti è dotata di un sistema di raffreddamento interno. Una griglia frontale rende possibile il raffreddamento della componentistica hardware.
La vera rivoluzione di questo sistema scalda tiranti è la possibilità di avere tutto in uno. Non c’è quindi bisogno di grandi sistemi di raffreddamento esterni, in quanto la macchina è già dotata di un proprio sistema di raffreddamento. Il serbatoio, in cui viene inserita acqua corrente, è necessario per portare a termine lunghe ore di lavorazione senza interruzioni. Nonostante l’effetto scaldante della macchina sia intenso, l’induttore resta a temperatura corporea anche dopo diverse ore di utilizzo.
Video dimostrativo.
Contattaci per maggiori informazioni.
[wpforms id=”4141″ title=”false” description=”false”]