Avvitatori a coppia controllata a batteria.
Versatilità e precisione.
Uno tra gli strumenti di serraggio e disserraggio a coppia controllata che sta prendendo sempre più piede nel panorama della manutenzioni industiali in sito è senza dubbio l’avvitatore dinamometrico a batteria. È dotato di grande versatilità, data la sua leggerezza, ma anche di grande praticità e precisione grazie alla componentistica di ultima generazione di cui è dotato. Presenta anche alcuni vantaggi rispetto alle chiavi idrauliche dinamometriche che restano, comunque, un capo saldo per quanto riguarda questo tipo di applicazioni.
A cosa serve l’avvitatore dinanometrico? E dove viene applicato?
L’avvitatore a coppia controllata Volta è uno strumento utilizzato per effettuare serraggi a coppia controllata che richiedono una elevata precisione ma una velocità superiore ad una chiave idraulica. Questo è possibile principalmente per due motivi. Da un lato la grande versatilità di non avere ingombri e connessioni a centraline essendo l’avvitatore dotato di batteria, dall’altro la sua leggerezza. L’avvitatore a batteria in questione risulta, di fatto, essere molto leggero. Per queste motivazioni questo strumento viene impiegato soprattutto in contesti di assemblaggio dove è necessaria rapidità ed ergonomia.
Perché preferire un avvitatore dinamometrico a batteria?
Come detto in precedenza. rispetto alle soluzioni tradizionali il maggior vantaggio è la totale assenza di tubi o cavi di alimentazione. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di lavorare in spazi angusti con praticità ed avere lo stesso grado di precisione delle chiavi idrauliche dinamometriche tradizionali. Anche la durata delle batterie risulta essere particolarmente convincente, garantendo una grande autonomia nonostante la rotazione in continuo, altro vantaggio che permette di aumentare la velocità del serraggio e delle operazioni nel loro complesso. Immaginando appunto di dover operare su corpi flangiati dove sono presenti diversi bulloni.
Come è composto?
L’avvitatore si compone come segue: Un motore brushless che permette il moto all’avvitatore e comunica con un moltiplicatore di coppia ed il pacco ingranaggi permettendo di moltiplicare la coppia erogata dal motore. Troviamo poi il braccio di reazione che come per tutti i sistemi di serraggio a coppia controllata permette di bloccare il sistema e scaricare la forza. È presente un piccolo e funzionale cockpit dal quale è possibile selezionare la coppia. Esso è composto da due tasti che permettono la regolazione della coppia ed un display che mostra la coppia che stiamo erogando. Infine, pezzo fondamentale, troviamo la batteria che alimenta il sistema. Si tratta di una batteria 18V, il cui amperaggio è a scelta.
Quali sono gli accessori che è possibile installare?
Questo strumento di serraggio a batteria può essere dotato di numerosi tipi di bracci di reazione, come, ad esempio, bracci lunghi, bracci assiali o bracci di reazione assiali e socket, o bussole, esagonali che permettono di agganciarsi al dado adiacente al dado da serrare. Ogni applicazione può essere diversa dall’altra, pertanto sono stati ideati gli strumenti idonei ad incontrare ogni necessità.
Quando è preferibile usarlo?
E’ ideale utilizzare un avvitatore a batteria in tutti i contesti di assemblaggio in serie dove è necessario essere pratici e veloci, o in tutti i contesti di service in cantiere o comunque di officine mobili dove senza alcun tipo di asservimento elettrico o pneumatico possiamo garantire un serraggio a coppia controllata preciso ed affidabile.
[contact-form-7 id=”3765″ title=”Servizi IT”]