La EFCO HSL è una macchina portatile ideale per il ripristino di sedi di tenuta di valvole e, in particolare, per la smerigliatura e lappatura di sedi di tenuta di valvole a saracinesca. Questo tipo di attrezzatura, risulta molto versatile: oltre alla smerigliatura e alla lappatura, può infatti essere utilizzata per ulteriori scopi che richiedano il ripristino di superfici piane. Quanto detto è dimostrato ad esempio durante un’altra lavorazione proposta da Nuova Simat.
La EFCO HSL è una macchina portatile ideale per il ripristino di sedi di tenuta di valvole e, in particolare, per la smerigliatura e lappatura di sedi di tenuta di valvole a saracinesca. Questo tipo di attrezzatura, risulta molto versatile: oltre alla smerigliatura e alla lappatura, può infatti essere utilizzata per ulteriori scopi che richiedano il ripristino di superfici piane. Quanto detto è dimostrato ad esempio durante un’altra lavorazione proposta da Nuova Simat.
La EFCO HSL è una macchina portatile ideale per il ripristino di sedi di tenuta di valvole e, in particolare, per la smerigliatura e lappatura di sedi di tenuta di valvole a saracinesca. Può comunque essere utilizzata per altri scopi, che richiedano il ripristino di superfici piane, come dimostrato durante un’altra nostra lavorazione. La HSL è caratterizzata dalla sua alta velocità e dal conseguente risparmio di tempo, di circa il 90% rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, la sua modularità la rende adattabile e versatile.
Essa è composta da un braccio, sul quale è calettato l’ingranaggio rotante principale. Su quest’ultimo è collegato un disco rotante sul quale, a loro volta, sono montati i diversi dischetti rotanti che, per trasmissione meccanica, ruotano ad alta velocità.
La HSL è progettata per ridefinire gli standard delle lavorazioni eseguibili su sedi di tenuta di valvole. I suoi risultati eccezionali sono dovuti proprio a questo innovativo sistema di rotazione simultaneo. In particolare, si ha una rotazione lenta del disco di rotazione principale, combinata con la rotazione ad altissima velocità dei dischetti. La velocità di smerigliatura arriva fino a 21 m/s (826.8 “/s) garantendo una velocità di asportazione fino a 2 mm/h (0.08 “/h).
Questa elevata velocità di rotazione non deve far pensare ad un abbassamento del livello di qualità del risultato finale. Tutto ciò è possibile grazie a due fattori, ovvero il sistema di clampaggio e lo speciale rivestimento dei dischetti rotanti. Essi sono infatti rivestiti di nitruro di boro cubico (CBN), il quale è particolarmente adatto per la lavorazione di materiali metallici. Quindi, l’elevata durezza del CBN combinata con l’innovazione del sistema di rotazione simultaneo di HSL, saldamente collegato alla valvola, garantiscono un ripristino della sede di tenuta eccellente ed in tempi molto ridotti.
La HSL copre un range di lavorazione che varia da 125 [mm] a 600 [mm] ed è fornita in due versioni a seconda del diametro della sede di tenuta di valvola che si intende lavorare. Pertanto, la HSL-15 è particolarmente idonea per la lavorazione sedi di tenuta di valvole a saracinesca con diametro nominale che varia da 125 [mm] a 400 [mm] (DN 7” – 16”), mentre la versione HSL-2 è consigliata per lavorazioni di sedi di tenuta più ampie il cui diametro nominale varia da 225 [mm] a 600 [mm] (DN 9”-24”).
Come smerigliatrice e lappatrice portatile, ECFO HSL copre un range di lavorazione che varia da 125 [mm] a 600 [mm].
È disponibile quindi in due modelli che si differenziano a seconda del diametro della sede di tenuta di valvola che si intende lavorare:
La EFCO HSL-15 è particolarmente idonea per la lavorazione sedi di tenuta di valvole a saracinesca con diametro nominale che varia da 125 [mm] a 400 [mm] (DN 7” – 16”).
La EFCO HSL-2 è invece consigliata per lavorazioni di
sedi di tenuta più ampie il cui diametro
nominale varia da 225 [mm]
a 600 [mm] (DN 9”-24”).
Efco ha introdotto sul mercato una nuova lappatrice per la lavorazione simultanea di sfera e sedi di tenuta presenti su valvole a sfera. Questa macchina è stata progettata per la finitura di sfere con diametri di piccola e media dimensione ed è adatta per una grande varietà di sedi di tenuta e sfere, come ad esempio sfere flottanti, sfere guidate etc., dove la forma e la qualità delle superfici assumono particolare importanza.
Lappare contemporaneamente la sede e gli anelli di tenuta è particolarmente vantaggioso, in quanto si è certi che la tenuta della valvola sarà ottimale. Assicura, quindi, un contatto superficiale esatto tra sfera e sedi di tenuta senza permettere il minimo passaggio di fluido. La lappatura simultanea comporta una notevole riduzione dei tempi di lavorazione rispetto al processo di lappatura manuale, in quanto i pezzi non vengono lavorati individualmente, riducendo così i tempi di montaggio e smontaggio ed il margine di errore. Questo aspetto è fondamentale, specialmente perché parlando di lappatura, abbiamo necessità di svolgere un lavoro di finitura eccellente.
Altra caratteristica molto importante è la struttura della macchina. Essa è dotata di 3 alberi di rotazione, dei quali si ha continuamente sotto controllo la velocità attraverso un sistema computerizzato. Quest’ultimo è dotato di un sistema di lubrificazione integrato per una distribuzione costante della miscela di lappatura necessaria a lubrificare gli elementi in lavorazione.
Per quanto riguarda i numeri, Rotago è in grado di effettuare lappatura di anelli di tenuta e sfere presenti su valvole a sfera di piccole e medie dimensioni. Pertanto, si riesce a lavorare un range di sfere il cui diametro varia da 50 [mm] a 300 [mm] (2” – 11.8”), il cui peso non può andare oltre i 100 [kg].
Come precedentemente detto è possibile regolare la velocità degli alberi di rotazione. L’albero di rotazione principale può ruotare ad una velocità che varia da 3 a 60 RPM, mentre i due alberi secondari adibiti al blocco degli anelli di tenuta ruotano ad una velocità che può variare da 3 ad 80 RPM.
Al fine di riuscire a lappare tutta la superficie della sfera, Rotago è dotata anche di un innovativo meccanismo a pendolo che, facendo sì che gli alberi oscillino mentre ruotano, permette di lavorare facilmente l’intera superficie della sfera. La velocità di questo meccanismo può variare da 3 a 30 RPM mentre la corsa eccentrica varia da 0 [mm] a 60 [mm] (0” – 2.4”).
• Lappatura simultanea delle parti di tenuta
• Notevole riduzione dei tempi di lavorazione rispetto al processo di lappatura manuale
• Assicura un contatto superficiale esatto tra sfera e sedi di tenuta
• Controllo della velocità continuo ed indipendente per ogni motore
• Sistema di misura integrato per una distribuzione costante della miscela di lappatura
• Caricamento dall’alto di grandi manufatti
• Corsa regolabile
• Controllo di pressione settabile in continuo per la regolazione del contatto sfera/tenute
• Raccogli-gocce per la miscela di lappatura utilizzata
• Portellone dotato di interruttore di protezione
• Timer con shut-off automatico
• Pannello di controllo ergonomico
• Diametro sfera: Ø 50 mm – Ø 300 mm (2” – 11.8”)
• Peso max sfera: 100 Kg ca.
• Velocità albero principale (sfera): 3 – 60 RPM
• Velocità albero secondario (sedi di tenuta): 3 – 80 RPM
• Velocità del meccanismo a pendolo: 3 – 30 RPM
• Corsa (eccentrica) del pendolo: 0 mm – 60 mm (0” – 2.4”)
Nuova Simat opera dal 1989 nel settore delle manutenzioni e dei montaggi industriali.
È specializzata nel fornire ai propri clienti mirate soluzioni alle problematiche di cantiere.
Nuova Simat ha ottenuto la certificazione Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Nuova Simat Srl
Nuova Simat srl | P. IVA 01591210495 | info@nuovasimat.com
PRIVACY POLICY