I canali vapore sono i passaggi che collegano la camera vapore all’interno della cassa superiore delle turbine a vapore. Su questi canali sono installati i diffusori che guidano il flusso di vapore in immissione nella turbina, su cui agiscono gli otturatore della valvola di governo.
La casistica è legata ai modelli di turbina che hanno i diffusori montati nei canali tramite zona di interferenza meccanica, senza saldatura di sigillo.
Quindi, parliamo di uno spazio molto ristretto e con accesso molto limitato.
È sovente la richiesta di lavorazione meccanica dei canali vapore per risolvere
Un altro caso è quello della lavorazione dell’intero profilo, se lo scopo è quello di modificare il particolare nell’ambito del revamping della turbina.
abbiamo messo a punto un’attrezzatura speciale per l’esecuzione della barenatura del profilo descritto sopra.
Si tratta di modificare l’alesaggio del canale, spianare lo spallamento di appoggio del diffusore e definire con precisione la porzione del canale deputata all’interferenza di montaggio del diffusore stesso.
Il kit speciale permette di creare i punti di ancoraggio della macchina per la barenatura e di centrare la barra rispetto alle superfici di riferimento.
L’esecuzione è stata portata a termine con soli 2 operatori specializzati.
Se necessario, i tecnici possono lavorare su due turni giornalieri distinti, per minimizzare il tempo di completamento dell’operazione. In questo caso, è richiesta l’assistenza di un tecnico meccanico da parte del cliente.
In casi standard, il tempo necessario per ogni canale è di circa 4 turni di lavoro, escluse le operazioni di mobilizzazione e demobilizzazione cantiere.
Tramite questa procedura di barenatura, siamo riusciti in breve tempo a raggiungere 2 obiettivi fondamentali:
Sia in caso di riparazione, che in caso di revamping, possiamo avere la cassa della turbina disponibile in pochi giorni, a seconda del numero di canali da lavorare.
Questo garantisce un’estrema ottimizzazione dei tempi di organizzazione del cantiere.
Contattaci per analizzare il tuo caso specifico e svolgere l’operazione meccanica in sito presso il vostro stabilimento.
Nuova Simat S.r.l. | Cod. Fiscale e P. IVA 01591210495 | capitale sociale € 100.000,00 i.v. | codice SDI M5UXCR1