Tagliatubi portatili | Nuova Simat

30 Giu 2020 - Macchine Utensili Portatili

TAGLIATUBI PORTATILE.

A cosa serve?

Le tagliatubi portatili sono la scelta ideale per qualsiasi lavorazione di taglio e cianfrinatura di tubazioni on site. La loro compattezza, leggerezza e facilità d’uso la rendono l’arma vincente durante le varie lavorazioni di taglio e smusso in cantiere. Grazie all’ampia gamma di modelli è molto semplice individuare la macchina più adatta all’applicazione richiesta. La doppia torretta porta utensile, permette di effettuare in contemporanea sia il taglio che il cianfrino di preparazione alla saldatura con una precisione incredibile. La macchina è molto ergonomica e semplice, l’anello divisibile rende molto agevoli le fasi di ancoraggio anche in spazi molto angusti.

Dove si usa?

Le Tagliatubi Portatili sono attrezzature dedicate alle lavorazioni meccaniche dei tubi, trovano dunque larga applicazione ovunque siano presenti delle linee di piping, dunque possiamo dire che in maniera trasversale può abbracciare diversi settori, risultando una soluzione vincente negli interventi di manutenzione on site. Le tagliatubi risultano vincenti tanto nelle manutenzioni delle linee, quanto nella messa in opera delle nuove linee che nelle demolizioni garantendo la massima sicurezza rispetto all’uso delle fiamme libere.

Che problemi risolve?

Le tagliatubi orbitali nascono dall’esigenza di avere delle attrezzatture pratiche e soprattutto sicure per effettuare le lavorazioni di taglio sulle linee di piping. I metodi tradizionali richiedevano l’impiego del taglio a caldo (cannello) con i conseguenti rischi per gli operatori, mentre questa soluzione permette di lavorare a freddo tramite utensile riducendo sensibilmente il rischio di infortunio dell’operatore.
La doppia torretta porta utensile con avanzamento automatico, permette all’occorrenza di velocizzare la fase di taglio montando due utensili da taglio, oppure effettuare sia il taglio che il cianfrino in simultanea con un netto risparmio di tempo di lavorazione.
Grazia all’ampia gamma di modelli, è possibile raggiungere anche dei range di lavorazione importanti, diventando così la soluzione ideale nel caso ci trovassimo di fronte ad una serie di problematiche logistiche dovute alle grosse dimensioni del tubo da lavorare.

Dimensioni e pesi.

Le tagliatubi ad anello divisibili sono macchine molto compatte e robuste, e permettono di effettuare lavorazioni anche su materiali molto duri.
Il range di lavorazione garantito va da 2” (50,8 mm) a 177” (4.495,8 mm).
Sono disponibili numerosi accessori per adattare le macchine alle varie esigenze,
Per maggiori informazioni è possibile richiedere le schede tecniche dei prodotti.

Alimentazione.

Le tagliatubi sono generalmente disponibili con diversi tipi di alimentazioni. Possono essere dotate di motori pneumatici alimentati dalle normali linee a 6 bar. A corredo per l’alimentazione pneumatica viene fornito un filtro lubrificatore.
In alternativa è possibile utilizzare i motori idraulici che garantiscono una efficienza della macchina leggermente migliore ma richiedono l’impiego anche di una centralina oleodinamica dedicata fornibile su richiesta.

Modelli disponibili.

Sono disponibili diverse serie di tagliatubi DL Ricci, e sono le seguenti:

Serie NB o “Narrow Body”.

È la serie di tagliatubi più leggera e compatta, la scelta ideale quando lo spazio a disposizione è limitato. Disponibile nei seguenti modelli:
NB-4, NB-6, NB-8, NB-10, NB-12, NB-14, NB-16, NB-18, NB-20, NB-24, NB-26, NB-28, NB-30, NB-32, NB-36

Serie MS o “Mid-Size”.

È una via di mezzo tra le HD e le NB, in quanto sono sempre leggere e compatte ma presentano una rigidità maggiore e permettono dunque di effettuare lavorazioni su materiali più duri.
Disponibile nei seguenti modelli:
MS-12, MS-16, MS-18, MS-20, MS-24, MS-28, MS-30, MS-32, MS-36.5, MS-42, MS-48

Serie HD o “Heavy-duty”.

È la serie dedicata alle lavorazioni oversize sia in termini di dimensioni che in termini di durezza di materiale da lavorare. Disponibile nei seguenti modelli:
HD-32, HD-36, HD-39, HD-43, HD-45, HD-48, HD-50, HD-53, HD-54, HD-57, HD-60, HD-66, HD-72, HD-80, HD-86, HD-120, HD-180

 

Dimostrazione Pratica.

Dimostrazione pratica di una tagliatubi portatile presso un nostro cliente.

 

Maggiori Informazioni.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

News in evidenza

Lavorazioni Meccaniche in Sito!

Eseguiamo lavorazioni meccaniche in sito con macchinari portatili!


Scopri di più!

Serraggio ad Induzione Magnetica

Sistema brevettato per il riscaldamento di componenti metallici.

 

Scopri di più!

Noleggio
Standard e Operativo!

Puoi noleggiare oppure mirare all’acquisto noleggiando!

 

Scopri di più!