Spianatrici per flange.

11 Giu 2020 - Macchine Utensili Portatili

A cosa servono le spianatrici per flange?

Le Flange Facing Machines o spianatrici per flange portatili sono delle macchine utensili portatili che permettono di effettuare delle lavorazioni meccaniche on site sulle flange. Le lavorazioni nello specifico sono quelle di spianatura e ripristino della planarità della flangia, la creazione di rigature fonografiche per la tenuta della flangia o la creazione di cave di alloggiamento per guarnizioni ring joint. Il grande numero di accessori inoltre permette di applicare la macchina anche in punti poco permissivi o con punti di ancoraggio assenti, oppure per effettuare altri tipi di lavorazione come ad esempio la spianatura del retro della flangia (back facing)

Dove si usa?

Come il nome lascia intendere, la macchina è applicabile su qualsiasi tipo di flangia, per cui abbraccia in maniera trasversale tutti i settori che abbiano la necessità di effettuare delle lavorazioni meccaniche on site su delle flange. Inoltre grazie agli accessori disponibili si amplia il raggio di applicazione della macchina permettendo ad esempio l’applicazione della spianatrice anche sugli scambiatori di calore. La possibilità di scegliere tra soluzioni con ancoraggio interno alla flangia, esterno o ibrido interno/esterno garantisce alle Flage Facers una versatilità senza pari. I settori che più adottano questo tipo di soluzione sono sicuramente l’oil & gas e piping in generale, il power generation ed il settore petrolchimico.

Che problemi risolve?

Le flange facing nascono dall’esigenza di effettuare delle rettifiche su flange che presentano delle imperfezioni dovute all’usura e che dunque non garantiscono una perfetta tenuta. Dunque il compito delle flange facers è quello di riportare la flangia in una condizione di tenuta ideale. Ovviamente non è una soluzione che torna utile solo nelle manutenzioni, ma può far comodo anche ad un costruttore di manufatti per correggere eventuali difetti sulla tenuta a fine linea senza dover rimettere il pezzo in macchina. Grazie all’ampio range di lavorazione la Flange Facer diventa una soluzione vincente proprio dove è necessario andare ad effettuare delle lavorazioni su manufatti di dimensioni notevoli o comunque ovunque ci sia la convenienza logistica nel non movimentare il pezzo da lavorare.

Dimensioni e pesi.

Costruite con i migliori materiali in circolazione, le flange facing garantiscono un perfetto utilizzo anche in ambienti poco favorevoli e richiedono pochissima manutenzione.
La gamma delle Flange Facing comprende numerosi modelli per coprire tutte le possibili esigenze.
I range di lavorazione vanno da 0 mm (0”) a 3000 mm (120”) mentre i pesi delle macchine vanno da 23 kg a 1.875 kg.

Sono disponibili numerosi accessori per adattare le macchine alle varie esigenze, per applicazioni speciali vi invitiamo a contattare l’ufficio commerciale cliccando qui.

Alimentazione.

Le flange facing modello MM sono disponibili con diversi tipi di alimentazione.
Possono essere dotate di motori pneumatici alimentati dalle normali linee a 6 bar. A corredo per l’alimentazione pneumatica viene fornito un filtro lubrificatore.
In alternativa è possibile utilizzare i motori idraulici che garantiscono una efficienza della macchina leggermente migliore ma richiedono l’impiego anche di una centralina oleodinamica dedicata fornibile su richiesta.

Video di esempio dimostrazione.

In questo video viene mostrato l’utilizzo di una spianatrice per flange con sistema di ancoraggio interno.

 

Per maggiori informazioni.

Tags: ,

Lascia un commento

News in evidenza

Lavorazioni Meccaniche in Sito!

Eseguiamo lavorazioni meccaniche in sito con macchinari portatili!


Scopri di più!

Serraggio ad Induzione Magnetica

Sistema brevettato per il riscaldamento di componenti metallici.

 

Scopri di più!

Noleggio
Standard e Operativo!

Puoi noleggiare oppure mirare all’acquisto noleggiando!

 

Scopri di più!