Essere al passo con i tempi: puntare su ricerca e sviluppo
In un mercato in continua evoluzione e sempre più esigente sulle prestazioni richieste, Nuova Simat ricerca e sviluppa nuovi prodotti e servizi da proporre ai propri clienti.
È in questo spirito che la nostra risposta alla domanda di lavorazioni meccaniche di fresatura orbitale di flange di grandi dimensioni si è concretizzata nella ricerca, progettazione, sviluppo e realizzazione della nuova macchina “FF3000” – Flange Facing 3000 mm.
Un lungo lavoro partito dalla ricerca di mercato, poi proseguito nell’ambito della progettazione, per terminare infine nella costruzione e nei collaudi specifici ha dato frutti notevoli.
Fresatrice orbitale FF3000
Si tratta di una macchina dalla struttura importante e ben studiata per affrontare lavorazioni estreme su manufatti (scambiatori, reattori, serbatoi, etc.) che, data la loro stazza, non possono essere lavorati con una macchina stazionaria in officina.
La FF3000 è dotata di tre motori pneumatici dedicati che servono i tre movimenti principali: rotazione, fresatura, avanzamento radiale.
Il diametro massimo di lavorazione supera i 3000mm ed è configurabile a seconda della esigenza. Lo stesso vale per il sistema di clampaggio interno, concepito per essere modulare e fornire sempre il giusto assetto alla macchina.
Le sue possibilità di lavoro vanno dalla classica fresatura piana orbitale, alla fresatura di gole per o-ring/RTJ, fino alla creazione di smussi o altri profili di rivoluzione approcciabili con lavorazioni non a CN, ma risolvibili con utensili speciali sagomati.
Campi di applicazione
Con questa attrezzatura, Nuova Simat estende la sua offerta di service on site a tutte le lavorazioni di superfici circolari e flange over size, fornendo di fatto una soluzione concreta ai clienti con questo tipo di problematiche.
I mercati direttamente interessati a questa proposta sono quelli dell’industria chimica, alimentare, petrolchimica, oil&gas, carpenteria meccanica, ma anche qualsiasi altro settore in cui un cliente disponga di un manufatto che necessiti una lavorazione di fresatura orbitale.