Marzo!

1 Mar 2021 - Aiutaci ad aiutare

Abbiamo deciso di preparare un calendario che valorizzi alcune città d’Italia nelle quali abbiamo lavorato, presentando uno scorcio non usuale, raccontando un po’ di storia e la vita di una “persona famosa” che qui è nata.

Bologna.

Questo mese parliamo di Bologna e del portico di San Luca, il “corridoio” più lungo mai costruito al mondo, per consentire ai fedeli di arrivare comodamente sulla cima al Colle della Guardia, dove di trova il Santuario della Madonna di San Luca. Si tratta di percorso pavimentato e coperto di 3.796 metri, con 316 arcate in pianura e 250 arcate nel tratto collinare.

Lucio Dalla.

A Bologna, lo sanno tutti, nel 1943 è nato Lucio Dalla, cantautore che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. La citazione che trovate sulla foto, è tratta da un suo brano “Futura” che ha una storia molto particolare. E’ stata scritta nel 1980 davanti al Charlie Check Point, punto di passaggio tra Berlino est e Berlino Ovest. Questa canzone, pubblicata 9 anni prima della caduta del muro di Berlino, è una canzone di speranza, che racconta la storia di due giovani, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest che sperano in un futuro migliore, nel quale crescere la loro figlia, che vogliono chiamare Futura.

La playlist.

Proponiamo una playlist spotify dedicata! Buon ascolto!


News in evidenza

Diamo il nostro contributo per supportare
diverse Associazioni Umanitarie.

Vicini al Territorio.

Lo sviluppo delle nostre attività passa attraverso
lo sviluppo di tutte le attività sul territorio.

Sviluppo Sostenibile.

Intraprendiamo iniziative per avere il minor impatto sull’ambiente.